Scienza ed esplorazioni
Eclissi totale di Sole, 8 aprile 2024

Gli scatti ipnotici dell’unico “Sole nero” dell’anno, l’evento straordinario visibile da Messico, Stati Uniti e Canada.

La tanto attesa eclissi totale di Sole dell’8 aprile 2024, cominciata alle 12:39 locali sulle isole Cook nel Pacifico, è iniziata in forma parziale sulla costa del Messico vicino alla città di Mazatlan, dove sono accorse migliaia di persone.

Cosa troverai in questo articolo:

L’eclissi totale di Sole

Più di quattro minuti di eclissi totale si sono avuti in Texas, a partire dalle 14:40 (le 20:40 in Italia), rendendo il paesaggio buio come la notte. Le temperature nella zona sono scese, passando dall’umidità soffocante al freddo in pochi minuti.

L’allineamento perfetto di Terra, Luna e Sole ha fatto sì che il disco lunare oscurasse completamente la fotosfera solare (regione da cui proviene la stragrande maggioranza della radiazione solare). Il risultato è che siamo stati in grado di osservare a occhio nudo la corona del Sole, la parte più esterna della sua atmosfera, che nelle immagini che seguono è l’alone biancastro che circonda il disco scuro.

Against a dark background, the Moon slowly moves in front of the orange Sun. The Sun appears smaller until it’s a thin crescent. A bright flash of light appears, then white streams of light fill the image around a dark circle. The Moon then slowly moves off the Sun again. Fonte: © NASA

Il video della NASA

Fonti e approfondimenti