// about us

Professionisti per passione

Ci dedichiamo costantemente alla soddisfazione dei nostri clienti fornendo servizi altamente innovativi con professionalità ed eccellenza.

Possiamo aiutarti a gestire e modernizzare la tua infrastruttura IT e a risolvere ogni tipo di problema che un’azienda potrebbe dover affrontare.

Se vuoi collaborare con noi, in un ambiente giovane, creativo e multidisciplinare, esplora le diverse offerte di lavoro disponibili.

// history

Da venticinque anni insieme:
una storia da raccontare

1996

Le origini

Alcuni ingegneri provenienti dal mondo di Olivetti Ricerca decidono di mettere a fattor comune le proprie competenze per creare una startup in Calabria. È il 1996, nasce Pegasoft e si propone sul mercato capitalizzando competenze di ricerca e sviluppo nel settore ICT. Inizialmente si occupa di progettazione e sviluppo di soluzioni hardware e software per professionisti, aziende pubbliche e private.
Alle attività di produzione si affiancano attività di ricerca e sviluppo finalizzate alla realizzazione di prodotti e competenze in grado di creare valore aggiunto e vantaggio competitivo per l’Azienda.

2002

Collaborazioni internazionali

Nel 2002 l’Azienda partecipa ad una call internazionale per proporsi come partner tecnologico di una startup londinese nel settore trasporti. Vince la selezione, grazie anche ad una positiva valutazione da parte della Prof.ssa Cynthia Barnhart del Massachusetts Institute of Technology, quindi comincia a collaborare con l’allora neonata Ecourier ltd, azienda che si propone sul mercato della logistica distributiva fornendo, principalmente, servizi di same-day-delivery nell’area metropolitana di Londra.

L’Azienda riesce a capitalizzare le competenze sviluppate nell’ambito della ricerca operativa, grazie anche ad alcune collaborazioni in progetti di ricerca con l’Università della Calabria, sviluppando un sistema di gestione delle flotte in tempo reale che ha permesso ad Ecourier di innovare il settore di riferimento, diventando una fra le prime cinque aziende di distribuzione merci nell’area metropolitana di Londra, e riuscendo ad ottenere numerosi ricoscimenti come azienda innovativa e per l’utilizzo della tecnologia.
Da questa collaborazione nasce anche un brevetto System and method for controlling the transport of articles.

Oggi Ecourier è leader nel proprio settore.

2006

Nuovi mercati

Nel 2006 l’Azienda si propone come fornitore di servizi per Value Team spa, azienda che nel 2011 viene acquisita da NTT Data. Attualmente forniamo servizi di consulenza per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni di livello enterprise.

Nello stesso anno inizia una solida collaborazione con Itaca, azienda spin-off dell’Università dell’Università della Calabria. Inizialmente l’Azienda fornisce tecnologia innovativa per la realizzazione di prodotti in ambito trasporti, successivamente il rapporto di collaborazione si intensifica anche su tematiche di ricerca e sviluppo.

2011

Ricerca&Sviluppo

L’Azienda ha sempre visto la ricerca come un prezioso volano per innovare e ampliare il proprio business, ed è proprio in quest’ottica che nel 2011 entra a far parte del consorzio Biotecnomed.

Biotecnomed è una società consortile composta da Enti Pubblici di Ricerca e da Piccole, Medie e Grandi Imprese. Nata nel 2011, è il soggetto gestore del Polo di Innovazione Tecnologie della Salute realizzato con contributi POR FESR Calabria 2007-2013 e del Distretto ad Alta Tecnologia Salute dell’Uomo e Biotecnologie, finanziato dal Programma Operativo Nazionale “Ricerca e Competitività” 2007-2013 – MIUR.
Il Consorzio mette a disposizione del territorio strumenti, idee e risorse per favorire la crescita e lo sviluppo di innovazione, per creare nuove opportunità di business e di crescita collaborativa per aziende, università e centri di ricerca.

2014

Consolidamento del settore R&S

Nel 2014 abbiamo l’opportunità di entrare a far parte del consorzio CRMPA, che ha sede presso l’Università di Salerno, e riusciamo a cogliere questa preziosa occasione per dar maggiore incisività al settore R&S.

Il CRMPA è un organismo di Ricerca conforme alla Disciplina Comunitaria in materia di aiuti di Stato a favore di Ricerca, Sviluppo e Innovazione al fine di svolgere, senza scopro di lucro, attività di ricerca di base, di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale nel campo della Matematica Pura e Applicata, dell’Informatica, dell’ Ingegneria, dell’Information and Communication Technology e di tutte le materie connesse, nonché di diffusione dei risultati, mediante l’insegnamento, la pubblicazione o il trasferimento di tecnologie e l’ attività di divulgazione scientifica in genere.

2018

Consolidamento del mercato

Nel 2018 è stato avviato e completato l’iter di certificazione ISO 9001:2015.

L’azienda avvia un processo di consolidamento della collaborazione con Almaviva, iniziando un nuovo percorso di consulenza con importanti clienti a livello nazionale.

2021

Oggi

Un nuovo brand segna un ulteriore passo nell’evoluzione dell’Azienda, un’immagine aziendale rinnovata che ci accompagnerà in un percorso di rigenerazione alla ricerca di  nuovi mercati e clienti internazionali.