Ricerca&Sviluppo
- Home
- Ricerca&Sviluppo
Innovare per creare vantaggio competitivo
Per affrontare un mercato come il nostro è necessario stare al passo con la concorrenza o, meglio ancora, un passo avanti rispetto ad essa. Per creare innovazione è necessario stare sulla frontiera della ricerca e sperimentare nuove soluzioni che possano avere ricadute industriali, ed è per questo che reinvestiamo una parte degli utili in ricerca e sviluppo, da molti anni, per mantenere alto il livello di competitività dell’Azienda.
Abbiamo partecipato a numerose attività di ricerca e sviluppo negli ultimi 20 anni, sia come fornitore di servizi che come soggetto proponente di progetti di ricerca. Tale esperienza ha arricchito notevolmente il nostro patrimonio di conoscenza e ci ha permesso di realizzare un insieme di prodotti all’avanguardia soprattutto nel campo della logistica e dei sistemi di supporto alle decisioni, tanto che nel 2005 riusciamo a registrare anche un brevetto (System and method for controlling the transport of articles).
Di recente l’Azienda ha iniziato a creare prodotti per il mercato della sanità, ben consapevole delle tenaci barriere all’entrata quanto delle propria capacità di innovazione. Per provare ad entrare in questo mercato ci proponiamo con prodotti che possono essere complementari rispetto alle offerte dei grandi player, cercando di creare valore aggiunto per i loro prodotti e servizi.
Attualmente siamo impegnati in due iniziative di ricerca in ambito sanitario, con l’obiettivo di capitalizzare le nostre competenze e sviluppare prodotti e servizi innovativi per il mercato di riferimento.
HEARTNETICS
HEARTNETICS è un progetto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, presentato a valere sul POR Calabria FESR 2014-2020, Realizzazione di progetti complessi di attività di ricerca e sviluppo, Linea 1.2.2, il cui scopo è fornire un sostanziale ed innovativo contributo nel rendere più efficaci ed efficienti i processi di Medicina Predittiva e Personalizzata nel dominio clinico delle Malattie Cardiovascolari.
Tale obiettivo generale sarà perseguito attraverso la progettazione, lo sviluppo e la validazione di Modelli e Metodi di Machine Learning, innovativi e ad alte prestazioni, per l’analisi di Dati Biomedici, Clinici, Sanitari eterogenei e conseguente elicitazione di nuova e utile conoscenza a supporto dei processi di valutazione predittiva e personalizzata di individui a rischio, ovvero con diagnosi già conclamata, di malattia cardiovascolare.
In particolare, HEARTNETICS seguirà un complessivo approccio metodologico e un conseguente sviluppo tecnologico basato sulle seguenti fasi:
- esplorazione del dominio clinico di riferimento;
- ricerca ed estrazione della conoscenza su casistiche retrospettive attraverso l’uso di avanzati strumenti quantitativi per l’analisi descrittiva e predittiva su insiemi di dati a grandi dimensioni;
- rappresentazione e codifica della conoscenza estratta a supporto del disegno di servizi e applicativi di natura informativa-decisionale;
- sviluppo e implementazione di servizi e applicativi, e delle relative interfacce per la fruizione su vari dispositivi, per la valutazione predittiva e personalizzata di individui a rischio, ovvero con diagnosi già conclamata, di malattia cardiovascolare;
- test, validazione, verifica e valutazione dell’impatto.
HEARTNETICS fornirà in output i seguenti prodotti:
- piattaforma prototipale di “Data Fusion” nel dominio delle Malattie Cardiovascolari, costituita da un corredo di strumenti di analisi avanzata di dati;
- piattaforma prototipale di Servizi/App avanzati e fruibili su vari dispositivi a supporto delle valutazioni predittive e personalizzate per l’analisi del rischio e la gestione clinica delle Malattie Cardiovascolari.
I risultati attesi di HEARTNETICS, in termini di impatto sul sistema e servizi sanitari, possono essere identificati nel:
- contribuire a rendere più appropriati, e di conseguenza più efficaci, gli interventi di assistenza e cura nel dominio di riferimento;
- migliorare gli indicatori di qualità di vita dei pazienti;
- migliorare gli indicatori di impatto economico-sociale delle Malattie Cardiovascolari.
ALCMEONE
ALCMEONE è un progetto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, presentato sul PON Imprese e Competitività FESR 2014-2020, Horizon 2020 D.M. 01/06/2016, il cui scopo è disegnare, sviluppare e applicare una innovativa Piattaforma Tecnologica di Servizi a supporto della efficace ed efficiente Gestione Clinica Integrata dei Pazienti Cefalalgici.
In particolare, ALCMEONE indirizza la propria attenzione nella realizzazione di un ecosistema integrato fortemente collaborativo e cooperativo che, attraverso l’acquisizione, l’integrazione, l’elaborazione di dati, informazione e conoscenza clinico-sanitaria, fornisce un appropriato supporto informativo-decisionale a tutti gli attori (pazienti ed operatori sanitari) del complesso sistema di assistenza e cura che caratterizza il dominio clinico delle Cefalee ed Emicranie. In tal senso, ALCMEONE contribuisce a realizzare concretamente innovativi modelli organizzativi e processi clinico-sanitari che garantiscono continuità di cura, integrazione ospedale-territorio, razionalizzazione della spesa.
L’obiettivo generale del progetto ALCMEONE è migliorare l’appropriatezza, l’efficacia e l’efficienza dei servizi e delle prestazioni sanitarie erogate nel contesto organizzato e programmato dei Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali (PDTA) del dominio clinico delle Cefalee ed Emicranie. Tra gli obiettivi specifici, particolare valenza assume il sostegno alla collaborazione cooperativa tra tutti gli operatori sanitari coinvolti e tra questi e il paziente, supportando quest’ultimo anche nelle attività di “empowerment” e di auto-gestione delle proprie condizioni di salute. Il miglioramento della salute e l’accrescimento del benessere della popolazione rappresentano obiettivo strategico della programmazione comunitaria Horizon 2020, conseguibile anche tramite la definizione di nuovi modelli organizzativi per la gestione della cronicità, spesso conseguente all’aumento dell’aspettativa di vita nonché l’identificazione e lo sviluppo di sistemi innovativi ITC a supporto della valorizzazione e controllo di percorsi di continuità di cura.
È proprio in tale prospettiva che si pone il progetto ALCMEONE, essendo finalizzato al disegno e sviluppo di un modello organizzativo e di una piattaforma tecnologica innovativa di servizi, sia per la presa in carico del paziente cronico (Chronic Care Model) che per la prevenzione, gestione e trattamento precoce di patologie di particolare rilievo sociale. In tale contesto, la Cefalea rappresenta una delle malattie neurologiche più diffuse ed impone un impegno sanitario rilevante, in quanto determina una riduzione dell’efficienza lavorativa e delle attività sociali; per questo dall’OMS è classificata al terzo posto tra le patologie disabilitanti.
Misura: 297/99
Progetto: Rischio Zero - Riorganizzazione della Supply Chain dell'Industria Alimentare
Proponente: PADUANO SRL Centro Distribuzione Supermercati
Ruolo: fornitore di servizi per il soggetto proponente
Misura: Fondo per le agevolazioni alla ricerca - MIUR
Progetto: INFOSFERA - Ambiente unificato per l'integrazione di informazioni e processi attraverso portali WEB
Proponente: CM Sistemi SPA
Ruolo: fornitore di servizi per il soggetto proponente
Misura: Progetto Esplorativo Regione Puglia
Progetto: E-FLEET – Tecnologie dell'Informazione e delle Comunicazioni per la Mobilità di Merci e Persone
Proponente: Università del Salento, Infotel, Pegasoft
Ruolo: soggetto proponente
Misura: art.5 DM 593/00
Progetto: RACCORSU - Razionalizzazione ed ottimizzazione del sistema di raccolta dei rifiuti solidi urbani
Proponente: GSG Software SRL
Ruolo: fornitore di servizi per il soggetto proponente
Misura: PON REC 2007-2013
Progetto: TESS - Tecnologie a supporto della sanità
Proponente: vari
Ruolo: fornitore di servizi per il soggetto proponente
Misura: PON REC 2007-2013
Progetto: eJRM - electronic Justice Relationship Management
Proponente: BV TECH, Università della Calabria, Università di Salerno, Università di Milano Bicocca, Italdata, Selex Elsag, SiLiNE
Ruolo: fornitore di servizi per il soggetto proponente
Misura: PON REC 2007-2013
Progetto: NEUROSTAR - NEUROscienze e Sistemi, Tecnologie e procedure Avanzate per diagnosi/prognosi precoci e Recupero/contenimento del danno funzionale in soggetti con gravi disabilità da patologie acquisite del sistema nervoso centrale.
Proponente: Istituto S. Anna, CNR – Istituto di Scienze Neurologiche - Unità di Ricerca Neuroimmagini, Consorzio Cetma, Dedalus, GE Medical Systems italia, Infobyte@, Pegasoft, Università della Calabria, Università di Salerno, Università degli studi Magna Graecia.
Ruolo: soggetto proponente
Misura: PON REC 2007-2013
Progetto: SMOB - Social MOBility
Proponente: vari
Ruolo: fornitore di servizi per il soggetto proponente
Misura: POR Calabria FESR 2007-2013 Linea di intervento 1.1.1.2
Progetto: HEARTDRIVE - Servizi avanzati per una più efficace ed efficiente gestione clinica integrata dello scompenso cardiaco e delle sue principali comorbidità
Proponente: Pegasoft, BVTECH, Dedalus, Divianimati, H2I, Itaca, Villa del Sole, Università della Calabria, Università degli studi Magna Graecia.
Ruolo: soggetto proponente (capofila)
Misura: POR CALABRIA FESR-FSE 2014-2020 Azione 1.2.2
Progetto: HEARTNETICS
Proponente: Pegasoft, WeSmart, AC Technology, Università degli studi Magna Graecia.
Ruolo: soggetto proponente (capofila)
Misura: Horizon 2020 – PON 2014/2020 FESR Azione 1.1.3
Progetto: ALCMEONE
Proponente: GPI, Pegasoft, Università della Calabria.
Ruolo: soggetto proponente
Innovare per creare vantaggio competitivo
Per affrontare un mercato come il nostro è necessario stare al passo con la concorrenza o, meglio ancora, un passo avanti rispetto ad essa. Per creare innovazione è necessario stare sulla frontiera della ricerca e sperimentare nuove soluzioni che possano avere ricadute industriali, ed è per questo che reinvestiamo una parte degli utili in ricerca e sviluppo, da molti anni, per mantenere alto il livello di competitività dell’Azienda.
Abbiamo partecipato a numerose attività di ricerca e sviluppo negli ultimi 17 anni, sia come fornitore di servizi che come soggetto proponente di progetti di ricerca. Tale esperienza ha arricchito notevolmente il nostro patrimonio di conoscenza e ci ha permesso di realizzare un insieme di prodotti all’avanguardia soprattutto nel campo della logistica e dei sistemi di supporto alle decisioni, tanto che nel 2005 riusciamo a registrare anche un brevetto (System and method for controlling the transport of articles).
Di recente l’Azienda ha iniziato a creare prodotti per il mercato della sanità, ben consapevole delle tenaci barriere all’entrata quanto delle propria capacità di innovazione. Per provare ad entrare in questo mercato ci proponiamo con prodotti che possono essere complementari rispetto alle offerte dei grandi player, cercando di creare valore aggiunto per i loro prodotti e servizi.
Attualmente siamo impegnati in due iniziative di ricerca in ambito sanitario, con l’obiettivo di capitalizzare le nostre competenze e sviluppare prodotti e servizi innovativi per il mercato di riferimento.
HEARTNETICS
HEARTNETICS è un progetto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, presentato a valere sul POR Calabria FESR 2014-2020, Realizzazione di progetti complessi di attività di ricerca e sviluppo, Linea 1.2.2, il cui scopo è fornire un sostanziale ed innovativo contributo nel rendere più efficaci ed efficienti i processi di Medicina Predittiva e Personalizzata nel dominio clinico delle Malattie Cardiovascolari.
Tale obiettivo generale sarà perseguito attraverso la progettazione, lo sviluppo e la validazione di Modelli e Metodi di Machine Learning, innovativi e ad alte prestazioni, per l’analisi di Dati Biomedici, Clinici, Sanitari eterogenei e conseguente elicitazione di nuova e utile conoscenza a supporto dei processi di valutazione predittiva e personalizzata di individui a rischio, ovvero con diagnosi già conclamata, di malattia cardiovascolare.
In particolare, HEARTNETICS seguirà un complessivo approccio metodologico e un conseguente sviluppo tecnologico basato sulle seguenti fasi:
- esplorazione del dominio clinico di riferimento;
- ricerca ed estrazione della conoscenza su casistiche retrospettive attraverso l’uso di avanzati strumenti quantitativi per l’analisi descrittiva e predittiva su insiemi di dati a grandi dimensioni;
- rappresentazione e codifica della conoscenza estratta a supporto del disegno di servizi e applicativi di natura informativa-decisionale;
- sviluppo e implementazione di servizi e applicativi, e delle relative interfacce per la fruizione su vari dispositivi, per la valutazione predittiva e personalizzata di individui a rischio, ovvero con diagnosi già conclamata, di malattia cardiovascolare;
- test, validazione, verifica e valutazione dell’impatto.
HEARTNETICS fornirà in output i seguenti prodotti:
- piattaforma prototipale di “Data Fusion” nel dominio delle Malattie Cardiovascolari, costituita da un corredo di strumenti di analisi avanzata di dati;
- piattaforma prototipale di Servizi/App avanzati e fruibili su vari dispositivi a supporto delle valutazioni predittive e personalizzate per l’analisi del rischio e la gestione clinica delle Malattie Cardiovascolari.
I risultati attesi di HEARTNETICS, in termini di impatto sul sistema e servizi sanitari, possono essere identificati nel:
- contribuire a rendere più appropriati, e di conseguenza più efficaci, gli interventi di assistenza e cura nel dominio di riferimento;
- migliorare gli indicatori di qualità di vita dei pazienti;
- migliorare gli indicatori di impatto economico-sociale delle Malattie Cardiovascolari.
ALCMEONE
ALCMEONE è un progetto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, presentato sul PON Imprese e Competitività FESR 2014-2020, Horizon 2020 D.M. 01/06/2016, il cui scopo è disegnare, sviluppare e applicare una innovativa Piattaforma Tecnologica di Servizi a supporto della efficace ed efficiente Gestione Clinica Integrata dei Pazienti Cefalalgici.
In particolare, ALCMEONE indirizza la propria attenzione nella realizzazione di un ecosistema integrato fortemente collaborativo e cooperativo che, attraverso l’acquisizione, l’integrazione, l’elaborazione di dati, informazione e conoscenza clinico-sanitaria, fornisce un appropriato supporto informativo-decisionale a tutti gli attori (pazienti ed operatori sanitari) del complesso sistema di assistenza e cura che caratterizza il dominio clinico delle Cefalee ed Emicranie. In tal senso, ALCMEONE contribuisce a realizzare concretamente innovativi modelli organizzativi e processi clinico-sanitari che garantiscono continuità di cura, integrazione ospedale-territorio, razionalizzazione della spesa.
L’obiettivo generale del progetto ALCMEONE è migliorare l’appropriatezza, l’efficacia e l’efficienza dei servizi e delle prestazioni sanitarie erogate nel contesto organizzato e programmato dei Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali (PDTA) del dominio clinico delle Cefalee ed Emicranie. Tra gli obiettivi specifici, particolare valenza assume il sostegno alla collaborazione cooperativa tra tutti gli operatori sanitari coinvolti e tra questi e il paziente, supportando quest’ultimo anche nelle attività di “empowerment” e di auto-gestione delle proprie condizioni di salute. Il miglioramento della salute e l’accrescimento del benessere della popolazione rappresentano obiettivo strategico della programmazione comunitaria Horizon 2020, conseguibile anche tramite la definizione di nuovi modelli organizzativi per la gestione della cronicità, spesso conseguente all’aumento dell’aspettativa di vita nonché l’identificazione e lo sviluppo di sistemi innovativi ITC a supporto della valorizzazione e controllo di percorsi di continuità di cura.
È proprio in tale prospettiva che si pone il progetto ALCMEONE, essendo finalizzato al disegno e sviluppo di un modello organizzativo e di una piattaforma tecnologica innovativa di servizi, sia per la presa in carico del paziente cronico (Chronic Care Model) che per la prevenzione, gestione e trattamento precoce di patologie di particolare rilievo sociale. In tale contesto, la Cefalea rappresenta una delle malattie neurologiche più diffuse ed impone un impegno sanitario rilevante, in quanto determina una riduzione dell’efficienza lavorativa e delle attività sociali; per questo dall’OMS è classificata al terzo posto tra le patologie disabilitanti.
Rischio Zero
Misura: 297/99
Progetto: Rischio Zero - Riorganizzazione della Supply Chain dell'Industria Alimentare
Proponente: PADUANO SRL Centro Distribuzione Supermercati
Ruolo: fornitore di servizi per il soggetto proponente
Infosfera
Misura: Fondo per le agevolazioni alla ricerca - MIUR
Progetto: INFOSFERA - Ambiente unificato per l'integrazione di informazioni e processi attraverso portali WEB
Proponente: CM Sistemi SPA
Ruolo: fornitore di servizi per il soggetto proponente
E-FLEET
Misura: Progetto Esplorativo Regione Puglia
Progetto: E-FLEET – Tecnologie dell'Informazione e delle Comunicazioni per la Mobilità di Merci e Persone
Proponente: Università del Salento, Infotel, Pegasoft
Ruolo: soggetto proponente
RACCORSU
Misura: art.5 DM 593/00
Progetto: RACCORSU - Razionalizzazione ed ottimizzazione del sistema di raccolta dei rifiuti solidi urbani
Proponente: GSG Software SRL
Ruolo: fornitore di servizi per il soggetto proponente
TESS
Misura: PON REC 2007-2013
Progetto: TESS - Tecnologie a supporto della sanità
Proponente: vari
Ruolo: fornitore di servizi per il soggetto proponente
eJRM
Misura: PON REC 2007-2013
Progetto: eJRM - electronic Justice Relationship Management
Proponente: BV TECH, Università della Calabria, Università di Salerno, Università di Milano Bicocca, Italdata, Selex Elsag, SiLiNE
Ruolo: fornitore di servizi per il soggetto proponente
NEUROSTAR
Misura: PON REC 2007-2013
Progetto: NEUROSTAR - NEUROscienze e Sistemi, Tecnologie e procedure Avanzate per diagnosi/prognosi precoci e Recupero/contenimento del danno funzionale in soggetti con gravi disabilità da patologie acquisite del sistema nervoso centrale.
Proponente: Istituto S. Anna, CNR – Istituto di Scienze Neurologiche - Unità di Ricerca Neuroimmagini, Consorzio Cetma, Dedalus, GE Medical Systems italia, Infobyte@, Pegasoft, Università della Calabria, Università di Salerno, Università degli studi Magna Graecia.
Ruolo: soggetto proponente
SMOB
Misura: PON REC 2007-2013
Progetto: SMOB - Social MOBility
Proponente: vari
Ruolo: fornitore di servizi per il soggetto proponente
HEARTDRIVE
Misura: POR Calabria FESR 2007-2013 Linea di intervento 1.1.1.2
Progetto: HEARTDRIVE - Servizi avanzati per una più efficace ed efficiente gestione clinica integrata dello scompenso cardiaco e delle sue principali comorbidità
Proponente: Pegasoft, BVTECH, Dedalus, Divianimati, H2I, Itaca, Villa del Sole, Università della Calabria, Università degli studi Magna Graecia.
Ruolo: soggetto proponente (capofila)
HEARTNETICS
Misura: POR CALABRIA FESR-FSE 2014-2020 Azione 1.2.2
Progetto: HEARTNETICS
Proponente: Pegasoft, WeSmart, AC Technology, Università degli studi Magna Graecia.
Ruolo: soggetto proponente (capofila)
ALCMEONE
Misura: Horizon 2020 – PON 2014/2020 FESR Azione 1.1.3
Progetto: ALCMEONE
Proponente: GPI, Pegasoft, Università della Calabria.
Ruolo: soggetto proponente
Innovare per creare vantaggio competitivo
Per affrontare un mercato come il nostro è necessario stare al passo con la concorrenza o, meglio ancora, un passo avanti rispetto ad essa. Per creare innovazione è necessario stare sulla frontiera della ricerca e sperimentare nuove soluzioni che possano avere ricadute industriali, ed è per questo che reinvestiamo una parte degli utili in ricerca e sviluppo, da molti anni, per mantenere alto il livello di competitività dell’Azienda.
Abbiamo partecipato a numerose attività di ricerca e sviluppo negli ultimi 20 anni, sia come fornitore di servizi che come soggetto proponente di progetti di ricerca. Tale esperienza ha arricchito notevolmente il nostro patrimonio di conoscenza e ci ha permesso di realizzare un insieme di prodotti all’avanguardia soprattutto nel campo della logistica e dei sistemi di supporto alle decisioni, tanto che nel 2005 riusciamo a registrare anche un brevetto (System and method for controlling the transport of articles).
Di recente l’Azienda ha iniziato a creare prodotti per il mercato della sanità, ben consapevole delle tenaci barriere all’entrata quanto delle propria capacità di innovazione. Per provare ad entrare in questo mercato ci proponiamo con prodotti che possono essere complementari rispetto alle offerte dei grandi player, cercando di creare valore aggiunto per i loro prodotti e servizi.
Attualmente siamo impegnati in due iniziative di ricerca in ambito sanitario, con l’obiettivo di capitalizzare le nostre competenze e sviluppare prodotti e servizi innovativi per il mercato di riferimento.
HEARTNETICS
HEARTNETICS è un progetto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, presentato a valere sul POR Calabria FESR 2014-2020, Realizzazione di progetti complessi di attività di ricerca e sviluppo, Linea 1.2.2, il cui scopo è fornire un sostanziale ed innovativo contributo nel rendere più efficaci ed efficienti i processi di Medicina Predittiva e Personalizzata nel dominio clinico delle Malattie Cardiovascolari.
Tale obiettivo generale sarà perseguito attraverso la progettazione, lo sviluppo e la validazione di Modelli e Metodi di Machine Learning, innovativi e ad alte prestazioni, per l’analisi di Dati Biomedici, Clinici, Sanitari eterogenei e conseguente elicitazione di nuova e utile conoscenza a supporto dei processi di valutazione predittiva e personalizzata di individui a rischio, ovvero con diagnosi già conclamata, di malattia cardiovascolare.
In particolare, HEARTNETICS seguirà un complessivo approccio metodologico e un conseguente sviluppo tecnologico basato sulle seguenti fasi:
- esplorazione del dominio clinico di riferimento;
- ricerca ed estrazione della conoscenza su casistiche retrospettive attraverso l’uso di avanzati strumenti quantitativi per l’analisi descrittiva e predittiva su insiemi di dati a grandi dimensioni;
- rappresentazione e codifica della conoscenza estratta a supporto del disegno di servizi e applicativi di natura informativa-decisionale;
- sviluppo e implementazione di servizi e applicativi, e delle relative interfacce per la fruizione su vari dispositivi, per la valutazione predittiva e personalizzata di individui a rischio, ovvero con diagnosi già conclamata, di malattia cardiovascolare;
- test, validazione, verifica e valutazione dell’impatto.
HEARTNETICS fornirà in output i seguenti prodotti:
- piattaforma prototipale di “Data Fusion” nel dominio delle Malattie Cardiovascolari, costituita da un corredo di strumenti di analisi avanzata di dati;
- piattaforma prototipale di Servizi/App avanzati e fruibili su vari dispositivi a supporto delle valutazioni predittive e personalizzate per l’analisi del rischio e la gestione clinica delle Malattie Cardiovascolari.
I risultati attesi di HEARTNETICS, in termini di impatto sul sistema e servizi sanitari, possono essere identificati nel:
- contribuire a rendere più appropriati, e di conseguenza più efficaci, gli interventi di assistenza e cura nel dominio di riferimento;
- migliorare gli indicatori di qualità di vita dei pazienti;
- migliorare gli indicatori di impatto economico-sociale delle Malattie Cardiovascolari.
ALCMEONE
ALCMEONE è un progetto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, presentato sul PON Imprese e Competitività FESR 2014-2020, Horizon 2020 D.M. 01/06/2016, il cui scopo è disegnare, sviluppare e applicare una innovativa Piattaforma Tecnologica di Servizi a supporto della efficace ed efficiente Gestione Clinica Integrata dei Pazienti Cefalalgici.
In particolare, ALCMEONE indirizza la propria attenzione nella realizzazione di un ecosistema integrato fortemente collaborativo e cooperativo che, attraverso l’acquisizione, l’integrazione, l’elaborazione di dati, informazione e conoscenza clinico-sanitaria, fornisce un appropriato supporto informativo-decisionale a tutti gli attori (pazienti ed operatori sanitari) del complesso sistema di assistenza e cura che caratterizza il dominio clinico delle Cefalee ed Emicranie. In tal senso, ALCMEONE contribuisce a realizzare concretamente innovativi modelli organizzativi e processi clinico-sanitari che garantiscono continuità di cura, integrazione ospedale-territorio, razionalizzazione della spesa.
L’obiettivo generale del progetto ALCMEONE è migliorare l’appropriatezza, l’efficacia e l’efficienza dei servizi e delle prestazioni sanitarie erogate nel contesto organizzato e programmato dei Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali (PDTA) del dominio clinico delle Cefalee ed Emicranie. Tra gli obiettivi specifici, particolare valenza assume il sostegno alla collaborazione cooperativa tra tutti gli operatori sanitari coinvolti e tra questi e il paziente, supportando quest’ultimo anche nelle attività di “empowerment” e di auto-gestione delle proprie condizioni di salute. Il miglioramento della salute e l’accrescimento del benessere della popolazione rappresentano obiettivo strategico della programmazione comunitaria Horizon 2020, conseguibile anche tramite la definizione di nuovi modelli organizzativi per la gestione della cronicità, spesso conseguente all’aumento dell’aspettativa di vita nonché l’identificazione e lo sviluppo di sistemi innovativi ITC a supporto della valorizzazione e controllo di percorsi di continuità di cura.
È proprio in tale prospettiva che si pone il progetto ALCMEONE, essendo finalizzato al disegno e sviluppo di un modello organizzativo e di una piattaforma tecnologica innovativa di servizi, sia per la presa in carico del paziente cronico (Chronic Care Model) che per la prevenzione, gestione e trattamento precoce di patologie di particolare rilievo sociale. In tale contesto, la Cefalea rappresenta una delle malattie neurologiche più diffuse ed impone un impegno sanitario rilevante, in quanto determina una riduzione dell’efficienza lavorativa e delle attività sociali; per questo dall’OMS è classificata al terzo posto tra le patologie disabilitanti.
Rischio Zero
Misura: 297/99
Progetto: Rischio Zero - Riorganizzazione della Supply Chain dell'Industria Alimentare
Proponente: PADUANO SRL Centro Distribuzione Supermercati
Ruolo: fornitore di servizi per il soggetto proponente
Infosfera
Misura: Fondo per le agevolazioni alla ricerca - MIUR
Progetto: INFOSFERA - Ambiente unificato per l'integrazione di informazioni e processi attraverso portali WEB
Proponente: CM Sistemi SPA
Ruolo: fornitore di servizi per il soggetto proponente
E-FLEET
Misura: Progetto Esplorativo Regione Puglia
Progetto: E-FLEET – Tecnologie dell'Informazione e delle Comunicazioni per la Mobilità di Merci e Persone
Proponente: Università del Salento, Infotel, Pegasoft
Ruolo: soggetto proponente
RACCORSU
Misura: art.5 DM 593/00
Progetto: RACCORSU - Razionalizzazione ed ottimizzazione del sistema di raccolta dei rifiuti solidi urbani
Proponente: GSG Software SRL
Ruolo: fornitore di servizi per il soggetto proponente
TESS
Misura: PON REC 2007-2013
Progetto: TESS - Tecnologie a supporto della sanità
Proponente: vari
Ruolo: fornitore di servizi per il soggetto proponente
eJRM
Misura: PON REC 2007-2013
Progetto: eJRM - electronic Justice Relationship Management
Proponente: BV TECH, Università della Calabria, Università di Salerno, Università di Milano Bicocca, Italdata, Selex Elsag, SiLiNE
Ruolo: fornitore di servizi per il soggetto proponente
NEUROSTAR
Misura: PON REC 2007-2013
Progetto: NEUROSTAR - NEUROscienze e Sistemi, Tecnologie e procedure Avanzate per diagnosi/prognosi precoci e Recupero/contenimento del danno funzionale in soggetti con gravi disabilità da patologie acquisite del sistema nervoso centrale.
Proponente: Istituto S. Anna, CNR – Istituto di Scienze Neurologiche - Unità di Ricerca Neuroimmagini, Consorzio Cetma, Dedalus, GE Medical Systems italia, Infobyte@, Pegasoft, Università della Calabria, Università di Salerno, Università degli studi Magna Graecia.
Ruolo: soggetto proponente
SMOB
Misura: PON REC 2007-2013
Progetto: SMOB - Social MOBility
Proponente: vari
Ruolo: fornitore di servizi per il soggetto proponente
HEARTDRIVE
Misura: POR Calabria FESR 2007-2013 Linea di intervento 1.1.1.2
Progetto: HEARTDRIVE - Servizi avanzati per una più efficace ed efficiente gestione clinica integrata dello scompenso cardiaco e delle sue principali comorbidità
Proponente: Pegasoft, BVTECH, Dedalus, Divianimati, H2I, Itaca, Villa del Sole, Università della Calabria, Università degli studi Magna Graecia.
Ruolo: soggetto proponente (capofila)
HEARTNETICS
Misura: POR CALABRIA FESR-FSE 2014-2020 Azione 1.2.2
Progetto: HEARTNETICS
Proponente: Pegasoft, WeSmart, AC Technology, Università degli studi Magna Graecia.
Ruolo: soggetto proponente (capofila)
ALCMEONE
Misura: Horizon 2020 – PON 2014/2020 FESR Azione 1.1.3
Progetto: ALCMEONE
Proponente: GPI, Pegasoft, Università della Calabria.
Ruolo: soggetto proponente
Misura: 297/99
Progetto: Rischio Zero - Riorganizzazione della Supply Chain dell'Industria Alimentare
Proponente: PADUANO SRL Centro Distribuzione Supermercati
Ruolo: fornitore di servizi per il soggetto proponente
Misura: Fondo per le agevolazioni alla ricerca - MIUR
Progetto: INFOSFERA - Ambiente unificato per l'integrazione di informazioni e processi attraverso portali WEB
Proponente: CM Sistemi SPA
Ruolo: fornitore di servizi per il soggetto proponente
Misura: Progetto Esplorativo Regione Puglia
Progetto: E-FLEET – Tecnologie dell'Informazione e delle Comunicazioni per la Mobilità di Merci e Persone
Proponente: Università del Salento, Infotel, Pegasoft
Ruolo: soggetto proponente
Misura: art.5 DM 593/00
Progetto: RACCORSU - Razionalizzazione ed ottimizzazione del sistema di raccolta dei rifiuti solidi urbani
Proponente: GSG Software SRL
Ruolo: fornitore di servizi per il soggetto proponente
Misura: PON REC 2007-2013
Progetto: TESS - Tecnologie a supporto della sanità
Proponente: vari
Ruolo: fornitore di servizi per il soggetto proponente
Misura: PON REC 2007-2013
Progetto: eJRM - electronic Justice Relationship Management
Proponente: BV TECH, Università della Calabria, Università di Salerno, Università di Milano Bicocca, Italdata, Selex Elsag, SiLiNE
Ruolo: fornitore di servizi per il soggetto proponente
Misura: PON REC 2007-2013
Progetto: NEUROSTAR - NEUROscienze e Sistemi, Tecnologie e procedure Avanzate per diagnosi/prognosi precoci e Recupero/contenimento del danno funzionale in soggetti con gravi disabilità da patologie acquisite del sistema nervoso centrale.
Proponente: Istituto S. Anna, CNR – Istituto di Scienze Neurologiche - Unità di Ricerca Neuroimmagini, Consorzio Cetma, Dedalus, GE Medical Systems italia, Infobyte@, Pegasoft, Università della Calabria, Università di Salerno, Università degli studi Magna Graecia.
Ruolo: soggetto proponente
Misura: PON REC 2007-2013
Progetto: SMOB - Social MOBility
Proponente: vari
Ruolo: fornitore di servizi per il soggetto proponente
Misura: POR Calabria FESR 2007-2013 Linea di intervento 1.1.1.2
Progetto: HEARTDRIVE - Servizi avanzati per una più efficace ed efficiente gestione clinica integrata dello scompenso cardiaco e delle sue principali comorbidità
Proponente: Pegasoft, BVTECH, Dedalus, Divianimati, H2I, Itaca, Villa del Sole, Università della Calabria, Università degli studi Magna Graecia.
Ruolo: soggetto proponente (capofila)
Misura: POR CALABRIA FESR-FSE 2014-2020 Azione 1.2.2
Progetto: HEARTNETICS
Proponente: Pegasoft, WeSmart, AC Technology, Università degli studi Magna Graecia.
Ruolo: soggetto proponente (capofila)
Misura: Horizon 2020 – PON 2014/2020 FESR Azione 1.1.3
Progetto: ALCMEONE
Proponente: GPI, Pegasoft, Università della Calabria.
Ruolo: soggetto proponente
Misura: 297/99
Progetto: Rischio Zero - Riorganizzazione della Supply Chain dell'Industria Alimentare
Proponente: PADUANO SRL Centro Distribuzione Supermercati
Ruolo: fornitore di servizi per il soggetto proponente
Misura: Fondo per le agevolazioni alla ricerca - MIUR
Progetto: INFOSFERA - Ambiente unificato per l'integrazione di informazioni e processi attraverso portali WEB
Proponente: CM Sistemi SPA
Ruolo: fornitore di servizi per il soggetto proponente
Misura: Progetto Esplorativo Regione Puglia
Progetto: E-FLEET – Tecnologie dell'Informazione e delle Comunicazioni per la Mobilità di Merci e Persone
Proponente: Università del Salento, Infotel, Pegasoft
Ruolo: soggetto proponente
Misura: art.5 DM 593/00
Progetto: RACCORSU - Razionalizzazione ed ottimizzazione del sistema di raccolta dei rifiuti solidi urbani
Proponente: GSG Software SRL
Ruolo: fornitore di servizi per il soggetto proponente
Misura: PON REC 2007-2013
Progetto: TESS - Tecnologie a supporto della sanità
Proponente: vari
Ruolo: fornitore di servizi per il soggetto proponente
Misura: PON REC 2007-2013
Progetto: eJRM - electronic Justice Relationship Management
Proponente: BV TECH, Università della Calabria, Università di Salerno, Università di Milano Bicocca, Italdata, Selex Elsag, SiLiNE
Ruolo: fornitore di servizi per il soggetto proponente
Misura: PON REC 2007-2013
Progetto: NEUROSTAR - NEUROscienze e Sistemi, Tecnologie e procedure Avanzate per diagnosi/prognosi precoci e Recupero/contenimento del danno funzionale in soggetti con gravi disabilità da patologie acquisite del sistema nervoso centrale.
Proponente: Istituto S. Anna, CNR – Istituto di Scienze Neurologiche - Unità di Ricerca Neuroimmagini, Consorzio Cetma, Dedalus, GE Medical Systems italia, Infobyte@, Pegasoft, Università della Calabria, Università di Salerno, Università degli studi Magna Graecia.
Ruolo: soggetto proponente
Misura: PON REC 2007-2013
Progetto: SMOB - Social MOBility
Proponente: vari
Ruolo: fornitore di servizi per il soggetto proponente
Misura: POR Calabria FESR 2007-2013 Linea di intervento 1.1.1.2
Progetto: HEARTDRIVE - Servizi avanzati per una più efficace ed efficiente gestione clinica integrata dello scompenso cardiaco e delle sue principali comorbidità
Proponente: Pegasoft, BVTECH, Dedalus, Divianimati, H2I, Itaca, Villa del Sole, Università della Calabria, Università degli studi Magna Graecia.
Ruolo: soggetto proponente (capofila)
Misura: POR CALABRIA FESR-FSE 2014-2020 Azione 1.2.2
Progetto: HEARTNETICS
Proponente: Pegasoft, WeSmart, AC Technology, Università degli studi Magna Graecia.
Ruolo: soggetto proponente (capofila)
Misura: Horizon 2020 – PON 2014/2020 FESR Azione 1.1.3
Progetto: ALCMEONE
Proponente: GPI, Pegasoft, Università della Calabria.
Ruolo: soggetto proponente