Bandi e avvisi
Aperto il nuovo Global EbA Fund, il bando per sostenere approcci innovativi all'adattamento basato sull'ecosistema

Al via il bando per presentare progetti con sovvenzioni da 50.000 a 250.000 dollari

La “rinaturalizzazione” globale come aiuto all’umanità ad adattarsi ai cambiamenti climatici. È questo l’obiettivo dell’United Nations Decade on Ecosystem Restoration, che punta a innescare un movimento globale per il ripristino degli ecosistemi del mondo. Con benefici non solo per la natura ma anche per l’umanità intera.

Nelle città, il ripristino delle foreste urbane raffredda l’aria e riduce le ondate di calore; sulle coste, le foreste di mangrovie e le praterie sottomarine forniscono difese marine naturali contro le mareggiate e l’erosione costiera; in alta quota, il rinverdimento dei pendii montani protegge le comunità a valle da frane e valanghe indotte dal cambiamento climatico.

Per sostenere maggiormente l’adattamento basato sull’ecosistema (Ecosystem-based Adaptation – EbA) è stato messo in campo il Global EbA Fund. Si tratta di un meccanismo internazionale guidato dall’United Nations environment programme (Unep) e dall’International union for the conservation of nature (Iucn) per supportare approcci innovativi di adattamento al cambiamento climatico basati sull’ecosistema.

Il Fondo è strutturato per supportare a livello internazionale iniziative “catalitizzatrici” che possono trasformarsi in un movimento mondiale di massa, nel quale l’adattamento basato sull’ecosistema diventa un approccio fondamentale per affrontare il cambiamento climatico.

Il fondo eroga grant per il finanziamento di progetti che possano essere complementari e aggiungere valore al lavoro esistente, colmando una lacuna in un progetto esistente, migliorando l’impatto di un investimento in EbA, contribuendo all’aumento delle politiche di EbA e/o servendo a sviluppare una proposta più ampia per un altro meccanismo di finanziamento.

I contributi del Fondo possono variare da 50.000 a 250.000 dollari e devono essere destinati a uno o più Paesi eleggibili per l’aiuto allo sviluppo (APS) oppure a progetti globali o tematici.

Il programma funziona a rotazione con due round annuali di ricezione e valutazione delle idee progettuali (concept note) con un processo di candidatura progressivo. Il primo invito a sottoporre un concept note ha il termine massimo fissato al 15 luglio 2022. Le domande di partecipazione pervenute dopo la data limite saranno prese in considerazione per la scadenza successiva (normalmente nel primo semestre).

I concept prescelti saranno invitati a presentare una proposta completa (in lingua inglese) entro sei settimane dalla selezione e le organizzazioni dovranno sottoporsi a un processo di verifica gestionale.

Consulta: