Sport e salute
Il golf professionistico è fisicamente impegnativo; tuttavia pochi studi hanno definito l’intensità e il dispendio energetico in una gara.

Il golf professionistico è fisicamente impegnativo; tuttavia pochi studi hanno definito l’intensità e il dispendio energetico in una gara.

Il golf professionistico è fisicamente impegnativo; tuttavia, pochi studi hanno definito l’intensità dell’esercizio (EI) e il dispendio energetico dell’attività (AEE) durante una gara.

Cosa troverai in questo articolo:

Il contesto

Il golf è uno sport molto popolare a livello mondiale.

Come atleta, il giocatore di golf è soggetto a vari livelli di sforzo fisico durante una partita, a seconda del terreno del percorso, delle condizioni meteorologiche e del livello di gioco, oltre ai fattori fisiologici.

Con i progressi nella tecnologia indossabile, è diventato più facile analizzare le risposte fisiologiche come la frequenza cardiaca (HR) per determinare il dispendio energetico.

Lo studio

Lo scopo dello studio era valutare l’intensità dell’esercizio (EI) e l’AEE durante i 4 round di golf consecutivi di un torneo utilizzando il monitoraggio della frequenza cardiaca basato sul polso.

Allo studio hanno partecipato un totale di 20 golfisti professionisti di sesso maschile. Ogni giocatore è stato monitorato durante un torneo ufficiale composto da 4 round da 18 buche. Sulla base del monitoraggio della frequenza del polso HR, i ricercatori hanno calcolato la percentuale di HR max e la percentuale di HR res e così l’AEE in kcal/min utilizzando la formula di Keytel.

La media calcolata %HR max e %HR res per la popolazione in studio era rispettivamente del 56,4% ± 1,8% e del 40,5% ± 2,6%.

Considerando le linee guida dell’American College of Sports Medicine, queste percentuali medie corrispondono a un esercizio fisico moderato.

Il dispendio calorico medio è stato di 5,4 ± 0,4 kcal/min e 1555,8 ± 157,8 kcal per round considerando una durata media del round di golf di 288,3 ± 19,5 minuti.

Significato clinico

Una partita di golf di un giocatore professionista si traduce in un’attività fisica moderata. Il dispendio energetico di questa attività è stato pari a 5,4 Kcal/min, che è un consumo energetico moderato.

Bibliografia e Fonti