Scienza ed esplorazioni
Egitto, scoperto un nuovo corridoio nella piramide di Cheope

Cheope, l’egittologo Hawass: «Potrebbe portare alla vera tomba del faraone»

«Oggi grandi importanti segreti sono stati svelati dalla tecnologia per la prima volta con la scoperta di un tunnel dietro l’ingresso principale della Grande Piramide. Questa scoperta ci rivelerà molti fatti importanti su Cheope e la sua piramide».

Cosa troverai in questo articolo:

La scoperta del secolo

L’egittologo Zahi Hawass, insieme al ministro del Turismo Ahmed Eissa, ha annunciato in una conferenza stampa ai piedi della piramide di 139 metri, quella che per gli archeologi potrebbe essere «la scoperta del secolo»: un tunnel nascosto lungo 9 metri, largo 2,10 e alto 2,3 all’interno della Piramide di Cheope, la più grande, antica e iconica delle tre piramidi di Giza al Cairo.

La cavità è stata filmata da una sonda giapponese introdotta attraverso una fessura di pochi millimetri tra le rocce grazie alla tecnologia internazionale «ScanPyramids» nell’ambito di due studi volti a determinare con esattezza le dimensioni, la collocazione e la forma del finora misterioso spazio vuoto «Sp-Nfc» individuato nel 2016, i cui risultati sono stati pubblicati sulle riviste scientifiche Nature e Ndt & E International.

Il segreto sotto la v

Ma l’archeologo-star egiziano Zahi Hawass va ben oltre questi studi e crede che la forma «v rovesciata» del soffitto del tunnel appena scoperto serva a proteggere «grandi stanze dal considerevole peso sovrastante»: oltre quelle mura potrebbe esserci addirittura la tomba del Faraone della IV dinastia — che regnò dal 2509 al 2483 a.C. — e rappresentare quindi “la scoperta del secolo”. «Ho sempre pensato che la camera funeraria del faraone Cheope non sia stata ancora scoperta — ha detto —. E credo che ci sia una grande possibilità, ed è certo, che il tunnel stia proteggendo qualcosa. Secondo me, la vera camera funeraria del re Cheope».

Allo stato attuale, le parole di Hawass rimangono un’ipotesi, ma nuove ricerche permetteranno di verificarla concretamente.

Fonti

  • Progetto ScanPyramids, qui è possibile trovare un video che illustra il lavoro dei ricercatori con immagini tridimensionali e illustrazioni che mostrano la struttura interna della piramide
  • Reuters